I torcetti al burro sono dei deliziosi dolcetti monoporzione friabili e deliziosi. Occorre seguire dei semplici passaggi per ottenere dei dolci perfetti soprattutto durante le feste. Serviteli a colazione con una buona tazza di tè o latte caldo per iniziare la giornata carichi di energia. Sono ottimi anche a fine pasto o per uno snack dolce e goloso.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 15 torcetti al burro –
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 60 g di zucchero
- 100 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per realizzare degli ottimi torcetti al burro prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Poi versate il liquido ottenuto in un contenitore, aggiungete lo zucchero, la farina ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Consiglio di utilizzare una planetaria per realizzare l’impasto.
Coprite l’impasto e lasciate lievitare fino a raddoppio. Dopo di che prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti. Quindi lavorate l’impasto lievitato con il burro, per fare ciò aggiungetene un pezzetto la volta e fate incorporare.
Coprite l’impasto ultimato e fate riposare in frigo fino a raddoppio del suo volume iniziale.
Infine prendete l’impasto e formate dei bastoncini spessi 1 cm e lunghi circa 15 centimetri. Arrotolate i bastoncini ed unite le due estremità. Posizionate i torcetti al burro su una teglia rivestita con carta forno distanti fra loro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Infine sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare prima di aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.