La torta al limoncello è un dolce alto è morbido perfetto accompagnato da una buona tazza di tè caldo. Per prepararlo occorrono pochi minuti ed il risultato vi delizierà. Buono anche come fine pasto tagliato a fette e servito con un ciuffo di panna.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – torta al limoncello stampo da 24 cm –
- 340 g di farina 00
- 4 uova ( 200 g in totale )
- 200 g di zucchero semolato
- 100 ml di limoncello
- 30 ml di olio
- 80 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- succo di 1 arancia
PREPARAZIONE
Per realizzare una deliziosa torta al limoncello occorre seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto rompete le uova in un recipiente ed aggiungete lo zucchero semolato. Fate montare fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Consiglio di utilizzare una planetaria con foglia.
Dopo di che aggiungete l’olio, il latte ed il limoncello. Fate incorporare prima di versate la farina setacciata ed il lievito per dolci. Quindi amalgamate il tutto.
A questo punto rivestite una teglia con carta forno e versate il vostro impasto. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Una volta che il vostro dolce sarà cotto, aspettate il completo raffreddamento prima preparare una glassa all’arancio. Per fare ciò, prendete il succo di un arancia ed aggiungete lo zucchero a velo. Aggiungete lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente solido dalla consistenza simile alla maionese.
Per ultimo versate la glassa all’arancia ottenuta sulla torta al limoncello e servite a fette.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.