Torta all’acqua

La torta all’acqua è un dolce morbido preparato con pochissimi ingredienti. Non contiene uova e burro ed è pronto in pochissimi minuti. Potete farcire la torta con una crema alla nocciola, marmellata, confettura o crema pasticcera. Una volta provato questo dolce non potrete più farne a meno. Stupite i vostri ospiti con questa ricetta molto particolare.

torta all'acqua
https://www.ricetteamodo.it/?p=879

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – torta all’acqua 24 cm-

  • 200 ml di acqua potabile
  • 50 ml di latte intero
  • 40 ml di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina ( o la scorza di un limone )
  • 230 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

torta all'acqua
https://www.ricetteamodo.it/?p=879

Per realizzare una fantastica torta all’acqua non occorre molto tempo di preparazione. Prima di tutto prendete un recipiente abbastanza grande e versatevi l’acqua potabile ed il latte intero. Poi aggiungete l’olio di semi e lo zucchero, mescolate. Consiglio di utilizzare una planetaria per far incorporare più aria possibile.

A questo punto potete passare agli ingredienti solidi. Prendete, quindi, un altro recipiente e setacciate la farina, la vanillina ed il lievito. Dopo di che aggiungete il composto farinoso al vostro impasto liquido. Mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Se al posto della vanillina utilizzerete la scorza di un limone, aggiungetela durante questo passaggio insieme alla farina setacciata.

Infine prendete una teglia da forno di 24 cm di diametro, rivestitela con carta forno e versate il vostro impasto. In alternativa potete imburrare ed infarinare la teglia. Livellate l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Consiglio di effettuare la prova dello stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

torta all'acqua
https://www.ricetteamodo.it/?p=879

Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra torta all’acqua prima di toglierla dallo stampo. Servite a fette con una spolverata di zucchero a velo o farcita con le creme che più gradite.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione