Torta di mele soffice

La torta di mele è un dolce classico della cucina mondiale. Questo dolce ci fa tornare in mente i ricordi di quando eravamo bambini senza pensieri. Il profumo inequivocabile delle mele riuscirà sempre a sorprendere gli ospiti. Il suo sapore delicato si sprigionerà in bocca lasciandoci travolgere da una dolce crema fruttata.

Questo dolce è un comfort food che vi renderà felici ad ogni morso. DI seguito la ricetta per ottenere un dolce perfetto.

INGREDIENTI per 1 torta di mele

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bicchiere d’olio di semi
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 5 mele
  • scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella a piacere

PROCEDIMENTO

Per realizzare una fantastica torta di mele, prima di tutto rompete le uova in un recipiente, unite lo zucchero ed aggiungete un pizzico di cannella. Fate montare bene con l’aiuto di una frusta. Dovrete ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un dolce soffice.

Poi aggiungete la scorza di un limone grattugiato e lavato accuratamente ( consiglio di utilizzare frutta biologica per questa preparazione). Mescolate bene ed aggiungete l’olio di semi ed un bicchiere d’acqua. Fate incorporare gli ingredienti.

Aggiungete la farina 00 ed una bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto prendete le mele, eliminate la buccia ed il torsolo centrale.

torta di mele
https://www.ricetteamodo.it/torta-di-mele-soffice/

Prendete due mele e tagliatele a cubetti. Passate i cubetti di mele nella farina ed aggiungeteli all’impasto realizzato in precedenza. Incorporate le mele all’impasto e mettete da parte.

Le restanti mele andranno tagliate a fettine. Per fare ciò, potete aiutarvi con un pelapatate. Una volta realizzate le fettine, prendete una teglia di circa 22 cm, rivestitela con carta forno e posizionate sulla base le fettine di mele. Dovrete formare uno strato compatto. Dopo aggiungete un pizzico di zucchero sulle mele, questo darà un effetto caramellato al dolce.

torta di mele
strato compatto realizzato con fettine di mele

Versate l’impasto nella teglia e livellate per ottenere una torta dalla forma omogenea.

torta di mele prima della cottura

Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 45 minuti. Una volta pronta, servire la torta di mele fredda con lo strato di frutta rivolto verso l’alto. Se preferite, potete aggiungere un po’ di zucchero a velo.

torta di mele
https://www.ricetteamodo.it/torta-di-mele-soffice/

La torta può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno senza perdere la sua morbidezza. Potete servire questo dolce sia come fine pasto per completare alla perfezione un “pranzo domenicale”, sia a colazione che a merenda. Questo dolce sarà perfetto in ogni occasione.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione