Se state cercando un ottima torta salata pronta in pochi minuti e senza troppi ingredienti, la torta salata con zucchine è ciò che fa per voi. Il suo sapore delicato vi conquisterà ad ogni morso. Ottima per una merenda genuina o per accompagnare un aperitivo, la torta salata con zucchine verrà apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Di seguito la ricetta per realizzarla al meglio.
INGREDIENTI
- 200 g di pasta brisée, troverete la ricetta al seguente link https://www.ricetteamodo.it/?p=304
- 2 zucchine genovesi
- 3 uova grandezza media
- 100 g scamorza
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE
Per realizzare una fantastica torta salata con zucchine, prima di tutto prendete la pasta brisée e stendetela su una teglia di circa 22 cm di diametro rivestita con carta forno. Dopo realizzate del buchi con una forchetta e mettete da parte.
A questo punto bisogna realizzare il ripieno. Per fare ciò prendete le zucchine genovesi, lavatele sotto abbondante acqua corrente ed eliminate le estremità. Successivamente con un coltello realizzate delle rondelle molto fine. Poi fate cuocere leggermente le zucchine tagliate in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. All’incirca dopo 5 minuti di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Quando le zucchine saranno fredde, versatene 3/4 in un recipiente. Aggiungete le uova già mescolate, sale, pepe, la scamorza tagliata a cubetti e qualche foglia di prezzemolo tritato.
Per ultimo prendete la teglia con la pasta brisée e versatevi il ripieno. Livellate ed posizionate in superficie le zucchine rimaste. Infine cuocete 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Fate raffreddare e servite a fette.
Potete conservare la vostra torta salata in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni.