Treccia con semi di papavero

Se siete alla ricerca di un pane originale e soffice, delicato e con un retrogusto di papavero, la treccia con semi di papavero è la ricetta che farà al caso vostro. Pochi passaggi molto semplici per ottenere un lievitato perfetto da accompagnare con mozzarelle fresche o creme.

treccia con semi di papavero
https://www.ricetteamodo.it/?p=2855

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 1 treccia con semi di papavero –

  • 450 g di farina
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 20 g di semi di papavero

PREPARAZIONE

treccia con semi di papavero
https://www.ricetteamodo.it/?p=2855

Per preparare questa ottima treccia con semi di papavero prima di tutto prendete il lievito di birra e sbriciolatelo in un bicchiere con 200 ml di acqua. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.

A questo punto versate la farina in un recipiente, aggiungete il composto con il lievito realizzato in precedenza e mescolate brevemente. Quindi aggiungete un uovo e 50 ml di olio extravergine d’oliva, impastate qualche minuto.

Per finire aggiungete il sale ed impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Posizionate in un recipiente coperto con pellicola alimentare e lasciate riposare fino al raddoppio, saranno necessarie circa 2 ore.

Passato il tempo di riposo, dividete il composto in 3 parti, arrotolate per ottenere 3 tubi della stessa dimensione. Quindi intrecciate il tutto per ottenere una treccia che andrete a posizionare in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Fate lievitare per un’ora.

Infine spennellate la superficie con dell’acqua e cospargete con i semi di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 230°C per 30 minuti e completate con una cottura a 200°C per 10 minuti.

Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare la vostra soffice treccia con semi di papavero.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.