Sono molti i fiori utilizzati per abbellire dei balconi,attici o terrazze ed i vasi che troviamo in commercio sono di varie tipologie, divisi per altezza, grandezza e materiali. I vasi vengono utilizzati anche per ospitare delle verdure e ortaggi così da creare un piccolo orto sul balcone ma quale materiale è più adatto per ospitare le nostre piante?
Di seguito affronteremo i pro e i contro dei diversi materiali.
Vasi, quale materiale è più adatto?
– PLASTICA-
I vasi in plastica sono facilmente reperibili in commercio, ne esistono di varie forme e dimensioni in base alle nostre preferenze. Questo materiale resiste nel tempo e dura molti anni, è leggero e quindi facile da spostare. Un ulteriore vantaggio è il prezzo, infatti, sono i più economici ed, inoltre, sono impermeabili. Purtroppo i vasi in plastica non consentono una buona circolazione dell’acqua ed un grande svantaggio è il sole. Ciò significa che il materiale, soprattutto se esposto ai raggi diretti, si scalda molto e potrebbe bruciare le radici delle piante e dei fiori.
-TERRACOTTA-
La terracotta ha molti vantaggi, i vasi realizzati con una terracotta di buona qualità donano molti benefici. Il materiale, infatti, resiste a caldo e gelo e quindi può durare per un lungo periodo di tempo. La porosità del materiale permette alle radici ed alla terra di respirare ed il peso dona stabilità al vaso che non cadrà con il vento. Purtroppo i vasi in terracotta sono fragili e le piante ospitate in questi contenitori hanno bisogno di innaffiature ricorrenti. Prima di utilizzare un vaso di questo materiale bisogna bagnarlo con dell’acqua.
-LEGNO-
Il legno è un materiale poroso, quindi l’acqua e l’aria possono circolare e dare benefici alle piante. I vasi in legno non si scaldano molto al sole quindi non si rischia di bruciare le radici. Purtroppo il legno non ha lunga vita e si deteriora in pochi anni. D’altro canto è un materiale economico e di bell’aspetto soprattutto se posizionato in giardino.
riciclo creativo
Negli ultimi periodi è possibile vedere dei vasi ottenuti da materiale di scarto come barattoli, cassette della frutta e pneumatici. I vantaggi di questi vasi dipendono dal materiale utilizzato, lo pneumatico ha gli svantaggi di un vaso in plastica e potrebbe essere soggetto a ristagni d’acqua, ma è di bell’aspetto e dona vivacità all’ambiente. Seguendo il link potrete trovare un esempio di vaso riciclato ottenuto da uno pneumatico https://www.ricetteamodo.it/come-realizzare-un-vaso-con-un-vecchio-pneumatico/.
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.