La vellutata di cavolfiore è un primo piatto delicato e salutare. Piacerà sia ai grandi che ai bambini soprattutto se servito con dei crostini di pane tostato. Un primo piatto adatto nelle giornate fredde che vi scalderà e delizierà il palato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – vellutata di cavolfiore per 3 persone –
- 500 g di cavolfiore
- 200 g di patata
- acqua q.b.
- sale
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
- crostini di pane
PREPARAZIONE
Per realizzare una buona vellutata di cavolfiore prima di tutto prendete il cavolfiore pulitelo e dividete le cime. Lavate sotto abbondante acqua corrente e fate cuocere in acqua bollente. Il cavolfiore dovrà cuocere per 10-12 minuti, quindi scolate e mettete in acqua gelata. Il cavolfiore non dev’essere troppo cotto.
Dopo di che prendete le patate, eliminate la buccia e tagliatele a pezzi o a fette. Fate cuocere le patate in un altro recipiente con acqua bollente per 10 minuti circa, a seconda del loro spessore.
A questo punto prendete un frullatore ad immersione ed inserite i cavolfiori e le patate lesse. Aggiungete qualche mestolo d’acqua e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
Infine prendete una pentola alta, versate un filo d’olio. Poi versate la purea di cavolfiore e patate, aggiungete qualche mestolo d’acqua a seconda delle preferenze.
Quindi regolate di sale e pepe e servite la vostra vellutata di cavolfiore calda con dei crostini di pane.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.