La verza con carne macinata rappresenta un contorno sano dal sapore delicato. Sono poche le ricette che riescono ad esaltare il gusto della verza e a causa del suo colore i bambini tendono ad evitarla. Con questa ricetta nessuno storcerà il naso alla vista di questa verdura deliziosa.
INGREDIENTI-PER 4 PERSONE-
- 250 g di verza
- 100 g di carne macinata di vitello
- qualche fetta di provolone (in alternativa un formaggio a pasta semidura)
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
PREPARAZIONE
Per realizzare questo ottimo contorno non occorrerà molto tempo. Prima di tutto prendete la verza, eliminate le foglie esterne e la parte dura centrale. Dopo di che tagliate le foglie a listarelle e fate cuocere 5 minuti in acqua bollente già salata. Poi scolate e mettete in acqua ghiacciata.
A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e, quando sarà caldo, fate rosolare la carne macinata.
Quando sarà rosolata, scolate la verza ed mettetela nella padella. Dopo mescolate ed aggiungete sale e peperoncino a piacere.
Fate cuocere un paio di minuti. Infine aggiungete dei pezzetti di provolone. Servite caldo. Consiglio di accompagnare con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico. Potete conservare la verza con carne macinata in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni.
Sul seguente link troverete una nuova ricetta originale con la verza https://www.ricetteamodo.it/ricetta-sformato-di-verza-con-patate/