I wurstel in camicia rappresentano una simpatica alternativa agli hot dog. Possono essere realizzati sia per completare un buffet di compleanno, sia durante una cena fra amici o per merenda. Saranno apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Una volta che li avrete assaggiati non ne potrete più fare a meno.
INGREDIENTI -PER 4 PERSONE-
- 100 g di farina 0
- 2 g di lievito di birra
- un cucchiaino raso di zucchero
- 3 g di sale
- 75 ml d’acqua a temperatura ambiente
- 10 ml d’olio d’oliva
- 4 wurstel piccoli
PREPARAZIONE
Per preparare dei fantastici wurstel in camicia, prima di tutto bisogna realizzare l’impasto che andrà ad avvolgere i wurstel. In un bicchiere versate l’acqua a temperatura ambiente ed aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate finché il lievito sarà completamente sciolto.
Versate la farina in un recipiente, aggiungete il lievito sciolto e l’olio. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo poi aggiungete il sale e finite di impastare per qualche minuto. Il sale va aggiunto per ultimo perché, se a contatto con il lievito, inibisce le sue capacità.
Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio del suo volume iniziale. Occorrerà circa 1 ora a seconda della temperatura dell’ambiente.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, mettetelo su un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1 cm.
Tagliate l’impasto ottenuto in 4 parti ed avvolgete i wurstel. Mettete i wurstel in camicia ottenuti su una teglia con la chiusura rivolta verso il basso.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Servite i vostri wurstel in camicia caldi con le salse che più preferite.
Per ottenere uno snack molto più soffice, lasciate riposare i wurstel in camicia per mezz’ora prima di cuocerli.