La zuppa di cavolo nero, fagioli e patate forma un primo piatto caldo e dal sapore avvolgente che vi conquisterà. Il piatto è formato da ingredienti semplici ma ricchi di vitamine e vi scalderà nelle fredde giornate invernali.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – zuppa di cavolo nero fagioli e patate per 4 persone –
- 500 g di cavolo nero
- 250 g di fagioli precotti
- 2 patate di medie dimensioni
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- un pizzico di sale
- un pizzico di peperoncino
PREPARAZIONE
Per preparare questa ottima zuppa di cavolo nero, fagioli e patate prima di tutto prendete le foglie di cavolo nero e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo tagliate le foglie a listarelle e mettete da parte.
A questo punto prendete una cipolla e tritatela molto finemente. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire. Dopo di che aggiungete il cavolo nero e fatelo appassire.
Poi aggiungete le patate precedentemente sbucciate e tagliate e tocchetti. Versate dell’acqua calda fino a coprire gli ingredienti, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate. Fate cuocere 20 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungete i fagioli, un pizzico di peperoncino e regolate di sale. Mescolato e completate la cottura per qualche minuto.
Servite la vostra ottima zuppa di cavolo nero calda con di buoni crostini di pane tostato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.