Durante una fredda giornata autunnale non c’è niente di meglio di una zuppa con fagiolini per concludere la giornata. La ricetta è molto economica, infatti prevede l’utilizzo di sole verdure e ortaggi a basso costo. Occorre pochissimo tempo per realizzarla ma il risultato sarà un piatto dal sapore delicato che vi scalderà. Servite con una buona fetta di pane tostato per deliziare gli ospiti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – zuppa con fagiolini per 4 persone-
- 400 g di fagiolini freschi
- 300 g di patate
- 2 carote
- 1 cipolla bianca o gialla
- 1 l di acqua
- sale
- olio extravergine
- peperoncino
- un rametto di rosmarino
- pepe (facoltativo)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
PREPARAZIONE
Per ottenere un’ottima zuppa con fagiolini occorre pochissimo tempo. Prima di tutto prendete i fagiolini freschi, eliminate le estremità e tagliateli a metà. Posizionate i fagiolini in recipiente, copriteli d’acqua e mettete da parte.
A questo punto prendete la cipolla, pulitela e tritatela. Poi prendete le carote, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle. Versate, quindi, un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una pentola e fate soffriggere la cipolla e le carote.
Una volta pronto il soffritto, aggiungete l’acqua ed il sale. Coprite e portate a bollore.
Nel frattempo prendete le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Quando l’acqua bolle, aggiungete le patate al brodo. Salate e fate cuocere per 15 minuti.
Dopo di che scolate i fagiolini verdi ed aggiungeteli alla zuppa. Aggiungete anche del peperoncino in polvere, un rametto di rosmarino, del pepe (facoltativo) ed il concentrato (facoltativo). Lasciate cuocere per 12-13 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Servite la vostra zuppa con fagiolini calda con una buona fetta di pane tostato. (ATTENZIONE, il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni e dello spessore delle patate.)