La zuppa di lenticchie e patate rappresenta un primo piatto caldo ricco di sapori e valori nutrizionali. Le lenticchie spesso sono associate ad una cucina povera, ma sono anche le protagoniste di molte ricette eccezionali. Questa zuppa vi conquisterà e vi riscalderà nelle giornate fredde.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – Zuppa di lenticchie e patate per 4 –
- 300 g di lenticchie
- 250 g di patate
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- prezzemolo
PREPARAZIONE
Preparare un’ottima zuppa di lenticchie e patate è molto semplice e veloce. Prima di tutto prendete le patate, eliminate la scorza e tagliate a cubetti. Mettete da parte.
Poi prendete la costa di sedano, lavatela e tagliatela a pezzetti. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una pentola, aggiungete l’aglio in camicia e fate rosolare. Dopo di che aggiungete il sedano tagliato ed un pizzico di peperoncino.
Fate saltare un paio di minuti prima di eliminale l’aglio ed aggiungere le patate tagliate in precedenza. A questo punto lavate le lenticchie ed aggiungetele alla pentola.
Versate la passata di pomodoro e 200 ml di acqua. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per 30-35 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Potete utilizzare le lenticchie in scatola ed aggiungerle alla pentola dopo 25 minuti di cottura.
Infine servite la vostra zuppa di lenticchie e patate con una buona fetta di pane tostato e quale foglia di prezzemolo.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.