Limoncello fatto in casa

I liquori sono sempre apprezzati durante un fine pasto, servire un limoncello fatto in casa renderà gli ospiti molto contenti. Preparare un liquore in casa è molto più semplice di ciò che si crede, basta avere un po’ di pazienza. Seguendo questa ricetta potrete stupire i vostri ospiti.

limoncello fatto in casa
https://www.ricetteamodo.it/?p=871

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 2 l di limoncello fatto in casa-

  • 7 limoni biologici
  • 1 litro di alcol a 95°C
  • 1 litro di acqua potabile
  • 500 g di zucchero semolato

PREPARAZIONE

Per realizzare un ottimo limoncello fatto in casa è molto importante scegliere materie prime di ottima qualità. Bisogna usare limoni biologici poiché andrà utilizzata anche la buccia, inoltre, un limone dal colore intenso renderà il limoncello molto acceso, mentre, un limone verde o di scarsa vivacità darà scarso colore al liquore.

Prendete quindi i limoni e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che prelevate la scorza dei limoni facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca la quale risulta amara.

Poi spremete 2 limoni e versate il succo in un recipiente con chiusura ermetica. Aggiungete anche le bucce. Fatto ciò fate scaldare l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate fin quando sarà sciolto. Fate raffreddare.

Quando lo sciroppo sarà freddo, versatelo nel recipiente con il succo di limone. Versate anche l’alcol. Agitate bene e chiudete il recipiente.

Fate riposare in un luogo buio al riparo da fonti di calore per 20 giorni. Agitate almeno una volta al giorno.

Infine filtrate ed imbottigliate il vostro limoncello fatto in casa.