La pizza fritta è un lievitato ricco di gusto che vi conquisterà al primo assaggio. Un impasto morbido, soffice e gonfio, perfetto da mangiare con un pizzico di sale e rosmarino o anche farcito con affettati e verdure grigliate. Preparate questa ottima fritta per avere un pasto da pic-nic che piacerà sia ai grandi che ai bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – pizza fritta per 12 persone –
- 1 kg di farina 0
- 700 g di acqua fredda
- 25 g di sale
- un cucchiaino di zucchero
- 4 g di lievito secco
- olio di semi di girasole
PREPARAZIONE
Per preparare delle ottime pizze fritte prima di tutto bisogna preparare l’impasto, per fare ciò versate la farina in un recipiente, aggiungete il lievito secco e mescolate. Quindi aggiungete l’acqua fredda ed un cucchiaino di zucchero. Fate incorporare il tutto prima di aggiungere il sale ed impastare. Posizionate il tutto in un recipiente, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare in frigo per almeno 8 ore.
A questo punto prendete l’impasto che sarà ben lievitato e versatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Quindi formate delle palline di circa 100-120 g l’una e lasciate riposare 10-15 minuti.
Prendete una porzione di impasto e stendetela con i polpastrelli prima di tuffarla in una padella con olio già a temperatura. Fate cuocere un paio di minuti per lato, le pizze dovranno assumere un bel colore marroncino, quindi scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente.
Completate con uno spolverata di sale fino prima di assaporare le vostra sfiziosa pizza fritta.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.