Torta cacao e panna senza lievito

Se state cercando un dolce morbido pronto in pochi minuti, la torta cacao e panna senza lievito è quello che fa per voi. Il dolce è molto soffice ed ha uno consistenza interna simile alla crema. Una volta che lo avrete assaggiato non potrete più farne a meno. Vediamo dunque come realizzare questo fantastico dolce adatto per ogni occasione.

torta cacao e panna senza lievito
https://www.ricetteamodo.it/?p=443

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova di medie dimensioni
  • 180 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • 250 ml di panna per dolci
  • 60 ml di olio di semi

PREPARAZIONE

torta cacao e panna senza lievito
https://www.ricetteamodo.it/?p=443

Per realizzare una fantastica torta cacao e panna senza lievito, prima di tutto rompete le uova in un recipiente. Aggiungete lo zucchero e fate montare. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Consiglio di utilizzare una planetaria o un frullatore elettrico.

Dopo aggiungete il cacao amaro setacciato e l’olio. Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Aggiungete la panna per dolci liquida e la farina 00. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

impasto

A questo punto oliate ed infarinate una teglia di circa 24 cm di diametro. Versate l’impasto della torta cacao e panna senza lievito e livellate per avere una cottura omogenea.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Non aprite il forno prima che siamo passati almeno 25 minuti, altrimenti la torta si sgonfierà. Setacciate accuratamente il cacao amaro altrimenti i grumi presenti nel dolce potrebbero rovinare il risultato finale.

torta cacao e panna senza lievito
https://www.ricetteamodo.it/?p=443

Aspettate che la torta sia fredda prima di toglierla dalla teglia. Consiglio di utilizzare una teglia ad anello poiché la torta è molto soffice e potrebbe rompersi se non si presta attenzione.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione