Se siete alla ricerca di un dolce monoporzione diverso dai soliti fine pasto, i cannoli semplici con crema fanno al caso vostro. I cannoli vengono realizzati arrotolando delle lingue di gatto e sono farciti con della crema. Due ciuffi di panna alle estremità rendono il tutto elegante e piacevole alla vista.
Vediamo come realizzare questo dolce passo dopo passo.
INGREDIENTI -per 16 cannoli semplici con crema-
-PER L’IMPASTO DEI CANNOLI-
- 50 g di burro
- 50 g di albumi
- 45 g di zucchero a velo
- 50 g di farina
-PER LA CREMA-
- 250 ml di latte intero
- 25 g di farina
- 3 tuorli
- 70 g di zucchero
- una bustina di vanillina
- panna per decorare
PREPARAZIONE
Per realizzare dei golosi cannoli semplici con crema prima di tutto bisogna realizzare una crema perfetta. Per fare ciò versate il latte intero in un pentolino e fate scaldare a fuoco basso. Nel frattempo versate i tuorli in un recipiente ed aggiungete zucchero e farina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il latte avrà raggiunto il punto di bollore togliete dal fuoco ed aggiungete la vanillina. Mescolate. Poi versate il composto con i tuorli d’uovo continuando a mescolare. Riportate la crema sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere 3-4 minuti fin quando si sarà addensata.
Infine versate la crema in un recipiente freddo, coprite con le pellicola alimentare e fate raffreddare. La pellicola dovrà toccare la superficie della crema per evitare la formazione di uno strato solido.
A questo punto bisogna realizzare i cannoli. Per fare ciò dovrete seguire la ricetta delle lingue di gatto. Quindi versate gli albumi all’interno di un recipiente ed aggiungete lo zucchero a velo. Fate montare.
Dopo fate incorporare la farina e per ultimo il burro fuso. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Consiglio di utilizzare una planetaria.
Prendete una teglia rivestita con carta forno e posizionate un cucchiaino d’impasto. Stendete fino a formare un disco. Formate gli altri dischi distanti fra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti.
Quando i dischi saranno cotti, arrotolateli per formare i cannoli. Questo operazione dev’essere eseguita quando i dischi sono caldi ed appena usciti dal forno, questo perché, una volta raffreddati, si solidificheranno e non potranno più essere arrotolati.
Aspettate il raffreddamento dei cannoli prima di farcirci con la crema realizzata in precedenza. Per decorare, fate montare la panna e formate dei ciuffi alle due estremità. I cannoli semplici con crema sono pronti per essere mangiati.
Potete conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.