CIAMBELLE ALLO YOGURT

Le ciambelle allo yogurt sono un dolce lievitato facile da preparare ma molto goloso. Queste ciambelle sono adatte sia per colazione che per merenda e vengono apprezzate sia da adulti che dai bambini. In questa ricetta verranno fritte ma possono essere cotte anche al forno, il risultato sarà comunque un dolce soffice e goloso. Grazie allo yogurt le ciambelle rimarranno morbide per 3 giorni.

ciambelle allo yogurt
https://www.ricetteamodo.it/?p=211

INGREDIENTI- ciambelle allo yogurt PER 6 PERSONE-

  • 300 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra
  • 60 g di yogurt bianco
  • 100 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di mezzo arancio
  • olio per friggere
ciambelle allo yogurt
ciambelle allo yogurt

PREPARAZIONE

Per preparare delle buonissime ciambelle allo yogurt non occorrerà molto tempo. Prima di tutto versate il latte a temperatura ambiente in un recipiente. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate finché si sarà sciolto.

Poi aggiungete lo yogurt, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo arancio e l’olio. Mescolate fin quando gli ingredienti saranno amalgamati.

Dopo versate la farina ed impastate. Dovrete ottenere un impasto abbastanza solido. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio.

impasto prima del tempo di lievitazione

Passato il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 1-2 cm. Con un coppa pasta, formate le ciambelle e realizzate un buco al centro. Per fare il buco al centro della ciambella potete utilizzare anche il tappo di una bottiglia.

ciambelle

Posizionate le vostre ciambelle allo yogurt su una teglia distanti fra loro, coprite e lasciate riposare almeno mezz’ora. Se volete delle ciambelle alte e soffici, fate riposare una notte.

https://www.ricetteamodo.it/?p=211

Quando le ciambelle saranno lievitate, friggete in abbondante olio caldo un paio di minuti per lato. Se preferite la cottura in forno, cuocete a 180°C per 20 minuti. Quando le vostre ciambelle allo yogurt saranno cotte, immergetele nello zucchero semolato. Infine servite tiepide per un risultato eccezionale.

ciambelle allo yogurt
https://www.ricetteamodo.it/?p=211

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione