Il natale è vicino ed un buon panettone è sempre ben accetto. Con questa ricetta potrete preparare un fantastico cozonac con noci e cacao, si tratta di un panettone rumeno dal sapore intenso che vi conquisterà. Il dolce soffice racchiude un composto di noci e cacao che si squaglierà in bocca. Occorre un po’ di pazienza per realizzare questo dolce lievitato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – cozonac con noci e cacao per 6 persone –
per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 2 uova + 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 100 ml di latte intero
- 75 g di burro
- 10 g di lievito di birra
- 1 fialetta di aroma al rum
per il ripieno
- 250 g di noci
- 100 g di cacao
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 albume
- 4 gocce di aroma al rum
- 30 ml di rum (facoltativo)
PREPARAZIONE
Per realizzare un buon cozonac con noci e cacao occorre un po’ di pazienza ma otterrete un dolce eccezionale. Come ogni ricetta tradizionale ne esistono molte versioni, noi lo prepareremo con noci e cacao.
– impasto cozonac-
Prima di tutto dobbiamo realizzare un impasto. In un recipiente rompete le uova e un tuorlo, aggiungete lo zucchero e l’aroma al rum. Fate montare.
Poi fate sciogliere il lievito di birra nel latte ed aggiungete il liquido ottenuto al composto. Fate incorporare. Quindi aggiungete la farina e impastate vigorosamente.
Per ultimo aggiungete il burro a tocchetti e mescolate fin quando sarà incorporato all’impasto. Coprite e fate lievitare almeno 2 ore. Consiglio di procedere con una lenta lievitazione, posizionate cioè in frigo e fate lievitare per 24 ore.
– ripieno noci e cacao –
Passato il tempo di lievitazione, dovete realizzare un composto che servirà per farcire il cozonac. Prima tritate finemente le noci e posizionatele all’interno di un recipiente. Aggiungete cacao, 1 albume, il latte, lo zucchero, il rum (facoltativo ) e l’aroma al rum. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
– assemblaggio e cottura –
A questo punto dovrete assemblare il dolce. Oliate il piano di lavoro per evitare che l’impasto rimanga appiccicato sul piano. Questo impasto è molto morbido ed appiccicoso. Oliate anche le vostre mani.
Dividete l’impasto in 3 parti. Stendete le parti fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di circa 1 cm. Su ogni rettangolo di impasto stendete il composto di noci e cacao. Infine arrotolate per ottenere 3 “serpenti” ed uniteli per formare una treccia.
Dopo prendete una teglia per plumcake rivestitela con carta forno e posizionate la treccia ottenuta al suo interno. Fate riposare per 1 ora prima di infornare in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno fate la prova dello stecchino.
Una volta cotto, fate raffreddare il cozonac con noci e cacao prima di toglierlo dalla teglia per plumcake. Servite a fette meglio se accompagnato da una calda tazza di latte.
Per un risultato ancora più goloso, prima di cuocere sbattete un tuorlo con del latte e spennellate il cozonac. Aggiungete un po’ di zucchero sulla superficie del dolce ed infornate. Otterrete una pellicola croccante sul vostro dolce.
In questo contenuto sono presenti uno e più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.