Pasta frolla, ricetta base

La pasta frolla è il nome di un impasto molto usato in pasticceria e davvero facile da realizzare. Viene utilizzata soprattutto per la realizzazione di deliziose crostate ma anche per ottenere dei gustosi biscotti. Pronto in pochi minuti, questo impasto è sempre ricercato dagli amanti dei dolci. Vediamo dunque come realizzare questo fantastico impasto passo dopo passo.

pasta frolla, ricetta base
https://www.ricetteamodo.it/?p=508

INGREDIENTI per pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova di medie dimensioni
  • scorza di mezzo limone
  • scorza di mezzo arancio
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per realizzare una fantastica pasta frolla profumata, non occorre molto tempo. Prima di tutto setacciate la farina e mettetela in un recipiente. Aggiungete il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto sabbioso ma omogeneo. Consiglio di impastare con mani o utensili freddi per non rovinare le proprietà del burro.

Dopo aggiungete le uova e la scorza di mezzo limone e di mezzo arancio possibilmente non trattati ed impastate. Dovrete ottenere un impasto liscio.

Poi avvolgete l’impasto con pellicola alimentare e fate riposare in frigo almeno 40 minuti.

pasta frolla, ricetta base
https://www.ricetteamodo.it/?p=508

A questo punto la vostra pasta frolla sarà pronta per accompagnare le vostre ricette preferite.

Potete conservare l’impasto in frigo per 2-3 giorni al massimo o congelarlo per 3 mesi così da averlo a disposizione nel momento del bisogno. Se non gradite il sapore degli agrumi, potete utilizzare della vaniglia al posto della buccia di arancio e limone. Il profumo degli agrumi è perfetto per crostate con confettura o marmellata.

https://www.ricetteamodo.it/?p=508