I cannelloni al ragù formano un primo piatto delizioso. Fanno parte della cucina tradizionali italiana e come ogni ricetta tradizionale ne esistono molte varianti. In questa versione verranno preparati con un ragù di carne. Questo piatto è un comfort food capace di mettere armonia a tavola.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – cannelloni al ragù per 4 persone –
- 200 g di farina
- 2 uova
- 500 g di carne macinata mista
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 150 ml di vino bianco
- 500 g di passata di pomodoro
- 200 ml di acqua
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- scamorza q.b.
- parmigiano q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare degli ottimi cannelloni al ragù prima di tutto bisogna preparare il ragù di carne, prendete carote, sedano e cipolla. Pulite gli ingredienti, eliminate gli scarti e tritate il tutto.
Dopo di che versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere gli ingredienti. Successivamente aggiungete la carne macinata e fatela rosolare.
Quindi sfumate col vino. Aspettate che il vino evapori prima di aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua, un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere per 1 ora e 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete ulteriore acqua.
A questo punto bisogna realizzare le sfoglie di pasta all’uovo. Quindi versate la farina in un recipiente, aggiungete 2 uova, un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Impastate vigorosamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto e realizzate delle sfoglie fine. Consiglio di utilizzare una macchina per realizzare delle sfoglie dello stesso spessore. Poi tagliate le sfoglie in rettangoli.
A questo punto fate cuocere le sfoglie in abbondante acqua salata. Quando la pasta salirà in superficie, scolate e fate asciugare le sfoglie di pasta all’uovo distese su un canovaccio distanti fra loro.
Quando avrete le sfoglie ed il ragù di carne, potrete procedere con il passaggio successivo.
assemblaggio
Prendete una sfoglia di pasta all’uovo ed aggiungete il ragù, circa 1 cucchiaio, dopo di che avvolgete per dare forma ai vostri cannelloni. Quindi posizionate su una teglia. Completate tutti i cannelloni.
Per finire, versate il ragù rimasto sui cannelloni ed aggiungete una manciata di parmigiano e scamorza grattugiati. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.
Servite i vostri cannelloni al ragù caldi.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.