Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro

Il ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro è un dolce soffice, facile e veloce da realizzare. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un ciambellone perfetto da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata. Tagliatelo a fette e servito a merenda meglio se accompagnato da una calda tazza di latte o tè. La sua morbidezza vi lascerà piacevolmente sorpresi.

ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro
https://www.ricetteamodo.it/?p=1118

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro –

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 150 g di ricotta ( io utilizzo la ricotta di pecora, ma la scelta dipende dal gusto personale)
  • 3 uova
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 60 ml di olio di semi
  • 30 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci (meglio vanigliato)
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro
https://www.ricetteamodo.it/?p=1118

Per preparare un ottimo ciambellone ricotta e gocce di cioccolato senza burro occorre seguire pochi e semplici passaggi. Prima di tutto rompete le uova in un recipiente ed aggiungete lo zucchero. Fate montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Consiglio di utilizzare una planetaria per far inglobare bene l’aria all’impasto ed ottenere un dolce molto più soffice.

Dopo di che aggiungete la ricotta, l’acqua e l’olio di semi. Mescolate un paio di minuti prima di aggiungere la farina ed il lievito per dolci. Se possibile, setacciate la farina prima di aggiungerla poco per volta all’impasto così da evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Per ultimo prendete le gocce di cioccolato, infarinatele ed aggiungetele all’impasto. Incorporate le gocce di cioccolato facendo dei lenti movimenti dal basso verso l’alto. Questi accorgimenti vi faranno ottenere un dolce molto morbido.

Successivamente prendete uno stampo per ciambellone, oliate ed infarinate. Versatevi l’impasto del ciambellone ricotta e gocce di cioccolato, livellate dolcemente la superficie.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

ciambellone ricotta e gocci di cioccolato senza burro
https://www.ricetteamodo.it/?p=1118

Infine aspettate che il ciambellone si raffreddi prima di spolverare con zucchero a velo. Tagliate a fette.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.