Il coniglio al sugo di pomodoro è un secondo piatto dal sapore intenso arricchito da ricco di erbe aromatiche che piacerà molto agli amanti della carne di questo animale. Non tutti amano il coniglio ma cucinarlo è semplice e servirà seguire poche accortezze per un risultato strepitoso.
![coniglio al sugo di pomodoro](https://www.ricetteamodo.it/wp-content/uploads/2023/09/IMG_20230814_214325330_MFNR-960x723.jpg)
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – coniglio al sugo di pomodoro per 4 persone –
- 1 kg di coniglio tagliato a pezzi
- 500 g di pelati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 litro di vino bianco
- 4 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
- rosmarino
- alloro
- olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
![coniglio al sugo di pomodoro](https://www.ricetteamodo.it/wp-content/uploads/2023/09/IMG_20230814_214321655_MFNR-960x723.jpg)
Per realizzare un ottimo coniglio al sugo di pomodoro prima di tutto prendete la carne di coniglio tagliata a pezzi con la quale andrete ad eseguire una marinatura. Per fare ciò posizionatela in un recipiente, aggiungete due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di alloro e ricoprite con il vino bianco. Il vino dovrà coprire completamente la carne. Coprite il recipiente e lasciate riposare 2 ore.
Nel frattempo prendete carote, sedano e cipolla eliminate gli scarti e tritate. Quindi mettete da parte.
Completata la marinatura, prendete una casseruola adatta alle lunghe cotture e versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva quindi aggiungete due spicchi d’aglio puliti e fate insaporire.
Prelevate i pezzi di coniglio privi del succo della marinatura e fateli rosolare nella casseruola un qualche minuto per lato. Successivamente aggiungete il trito realizzato in precedenza e fate rosolare qualche minuto.
Dopo di che aggiungete il concentrato di pomodoro ed i pelati precedentemente frullati. Completate con qualche foglia di alloro e qualche mestolo di brodo vegetale, quindi mescolate e lasciate cuocere con coperchio a fiamma moderata per 1 ora mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete ulteriore brodo all’occorrenza.
Per finire regolate di sale e pepe, aggiungete del prezzemolo tritato e completate la cottura per 20-30 minuti a fiamma bassa senza coperchio.
![](https://www.ricetteamodo.it/wp-content/uploads/2023/09/IMG_20230814_214325330_MFNR-960x723.jpg)
Servite il vostro ottimo coniglio al sugo di pomodoro con una buona fetta di pane tostato ed un calice di vino rosso.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.