Se siete alla ricerca di un piatto ottimo per una cena in famiglia, il gratin di patate e cipolle al taleggio farà al caso vostro. Pochi ingredienti per una ricetta dall’aspetto rustico e dal sapore forte che vi conquisterà al primo assaggio.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – gratin di patate e cipolle al taleggio per 4 persone –
- 800 g di patate
- 400 g di cipolle
- 150 ml di panna da cucina
- 150 g di taleggio
- sale
- timo
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per preparare questo delizioso gratin di patate e cipolle al taleggio prima di tutto prendete le patate, eliminate la buccia e tagliatele a fettine. Immergetele in acqua fredda e lasciate in ammollo per un’ora così da favorire il rilascio di amido ed ottenere delle patate più croccanti.
Quindi prendete le cipolle, eliminate la buccia e tagliatele a spicchi sottili.
A questo punto oliate una pirofila e disponete uno strato di patate, salate leggermente e posizionate uno strato di cipolle che andrete ad aromatizzate con una spolverata di timo. Completate con ulteriori strati di patate e cipolle fino al termine degli ingredienti.
Completate con il taleggio tagliato a pezzetti che andrà a ricoprire la superficie del gratin e versate la panna sul composto. Fate attenzione all’utilizzo di sale e timo per ottenere un piatto dalla giusta sapidità.
Infornate a 180°C per 35-40 minuti e servite il vostro ottimo gratin di patate cremoso con un buon bicchiere di vino rosso.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.