Millefoglie di pandoro e frutti di bosco

La millefoglie di pandoro e frutti di bosco è un dolce facile da realizzare e perfetto per utilizzare il pandoro avanzato durante le feste. Potete sostituire il pandoro con il panettone ma il dolce rimarrà sempre delizioso.

millefoglie di pandoro e frutti di bosco

Vediamo come procedere passo dopo passo.

  • 1 pandoro
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di panna per dolci
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 25 g di zucchero a velo
  • 100 g di frutti di bosco circa
millefoglie di pandoro e frutti di bosco

Per realizzare un’ottima millefoglie di pandoro e frutti di bosco prima di tutto bisogna realizzare una crema al mascarpone. Per fare ciò prendete il cioccolato bianco e tritatelo, quindi versate metà panna in un pentolino e fatevi sciogliere il cioccolato bianco. Dovrete ottenere un composto liquido ed omogeneo, trasferitelo in un recipiente, coprite con pellicola alimentare a contatto ed aspettate il completo raffreddamento.

Nel frattempo prendete il pandoro, tagliatelo a fette spesse 1 cm e con un coppa pasta ricavate 12 dischi. Quindi fateli tostare su una piastra qualche minuto per lato.

Prendete la restante panna rimasta e montatela, aggiungetevi il mascarpone e lo zucchero a velo quindi mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Per ultimo aggiungete il composto di panna e cioccolato realizzato in precedenza e fate amalgamare.

Non resta che comporre il dolce. Per fare ciò posizionate come base un disco di pandoro, aggiungetevi la crema di mascarpone disposta con l’aiuto di una sac-a-poche e qualche frutto di bosco. Proseguite con un secondo disco di pandoro, un nuovo strato di crema ed i frutti di bosco.

dolci con pandoro

Quindi proseguire formando tutte le porzioni di millefoglie di pandoro e frutti di bosco. Fate riposare in frigo qualche minuto prima di assaporare la bontà di questo dolce.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.