Le patate al forno con rosmarino rappresentano un contorno facile e veloce da realizzare ma il suo gusto sarà sempre molto apprezzato. Le patate al forno sono un comfort food cioè un cibo capace di farci tornare dei piacevoli ricordi d’infanzia e aiutarci a rilassarci. Spesso i piatti facili e tradizionali sono i migliori in grado di farci star bene in compagnia. Vediamo come realizzare questo fantastico contorno passo dopo passo.
INGREDIENTI- patate al forno con rosmarino per 3 persone-
- 500 g di patate gialle
- 2 spicchi d’aglio
- qualche rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale fino
PREPARAZIONE
Le patate al forno con rosmarino formano un contorno delizioso e croccante. Occorre poco tempo per prepararle in maniera eccezionale. Prima di tutto prendete le patate ed eliminate la buccia.
Dopo di che tagliatele a cubetti cercando di farli delle stesse dimensioni. Posizionate i cubetti di patate in un recipiente con acqua ghiacciata.
A questo punto prendete una teglia da forno e versate un filo d’olio. Scolate le patate e mettetele nella teglia da forno. Infine aggiustate di sale, aggiungete due spicchi d’aglio in camicia e posizionate il rosmarino sulla superficie.
Prima di cuocere, coprite la teglia con un foglio di carta argentata, questo non permetterà agli odori presenti di disperdersi nell’ambiente.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Il tempo cambia a seconda dello spessore dei cubetti realizzati. Servite le vostre patata al forno con rosmarino calde.
Se volete ottenere un sapore più intenso, aggiungete anche un pizzico di pepe nero. Potete conservare questo contorno in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 giorni.