Avete bisogno di un dolce semplice ma goloso? I profiteroles alla panna fanno al caso vostro. Un dolce cremoso ed economico, facile da preparare che con poche accortezze diventerà il preferito di grandi e bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 20 profiteroles alla panna –
per i profiteroles
- 250 ml di acqua
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 4 uova
- 3 g di sale
per il ripieno
- 300 ml di panna liquida
- 100 g di zucchero
- un pizzico di vaniglia
per la copertura
- 250 g di cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere latte
PREPARAZIONE
Per preparare questi deliziosi profiteroles alla panna prima di tutto bisogna preparare i bignè. Per fare ciò versate l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro a tocchetti ed un pizzico di sale, quindi portate sul fuoco e fate sciogliere gli ingredienti.
A questo punto aggiungete la farina e fate cuocere a fuoco basso mescolando fin quando la pasta sarà ben omogenea e compatta, non dovrà più attaccarsi ai bordi del pentolino. Quindi portate la pasta in un contenitore e lasciate raffreddare.
Quando la pasta sarà fredda, aggiungete un uovo la volta e fatelo incorporare all’impasto. Ripetete l’operazione fino al termine degli ingredienti.
Infine prendete una sac-a-pochè con bocchetta liscia e portate l’impasto dei bignè. Poi prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e formate i vostri bignè posizionandoli distanti fra loro. Quindi, con un dito bagnato, abbassate leggermente la punta dei bignè. Per finire fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di proseguire.
Nel frattempo fate montare la panna con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto ben fermo. Quindi, con l’aiuto di una sac-a-pochè riempite i vostri bignè.
Per finire bisogna preparare la copertura, per fare ciò fate sciogliere il cioccolato fondente con mezzo bicchiere di latte. Lasciate intiepidire ed immergete i vostri profiteroles nella salsa al cioccolato. Quindi posizionateli su un vassoio per formare la classica piramide.
Decorate con qualche ciuffo di panna e delle scaglie di cioccolato prima di servire i vostri deliziosi profiteroles alla panna.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.