La zuppa di funghi porcini e ceci forma un primo piatto caldo ed avvolgente che vi conquisterà al primo assaggio. Servite questa pietanza con dei buoni crostini di pane tostato per un abbinamento di sapori e consistenze contrastanti che vi delizierà il palato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – zuppa di funghi porcini e ceci per 4 persone –
- 150 g di funghi porcini secchi
- 200 g di ceci già cotti ( vanno bene anche i ceci in scatola )
- 2 carote
- 1 cipolla di piccole dimensioni
- 1 costa di sedano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- peperoncino
- un rametto di rosmarino
PREPARAZIONE
Per preparare una deliziosa zuppa di funghi porcini e ceci prima di tutto prendete i funghi secchi, puliteli e metteteli in ammollo in un recipiente colmo d’acqua per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prendete la cipolla e tritatela. Quindi prendete le carote, eliminate la buccia e tagliatele a pezzetti. Poi prendete una costa di sedano pulita e tritatela.
A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete sedano, carota e cipolla tagliati e fate rosolare un paio di minuti.
Una volta rosolati gli ingredienti, aggiungete 1 litro d’acqua e metà dei ceci. Frullate i restanti ceci e versateli nella zuppa.
Infine scolate i funghi porcini e posizionateli nella zuppa. Quindi aggiungete sale, pepe, peperoncino e rosmarino, mescolate e lasciate cuocere circa 25 minuti .
Servite la vostra zuppa di funghi e ceci calda con dei buoni crostini di pane tostato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.