Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto ricco di gusto che piacerà sia ai grandi che ai bambini. Non occorrono molti passaggi per realizzarli ma basta prestare attenzione a poche semplici regole per ottenere un primo piatto che vi farà venire l’acquolina in bocca.

spaghetti alle vongole
refocus_ok

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – spaghetti alle vongole per 4 persone –

  • 1 kg di vongole veraci
  • 320 g di spaghetti
  • 4 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

spaghetti alle vongole
refocus_ok

Per realizzare degli ottimi spaghetti alle vongole prima di tutto versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella alta. Aggiungete a freddo 4 spicchi d’aglio in camicia, del peperoncino fresco tritato e qualche gambo di prezzemolo.

Quindi accendete il fuoco e lasciate soffriggere a fiamma bassa un paio di minuti.

Dopo di che aggiungete le vongole precedentemente pulite e qualche mestolo d’acqua calda. Lasciate cuocere con coperchio fin quando inizieranno ad aprirsi. Man mano che le vongole si apriranno, levatele dalla padella per evitare che diventino gommose.

Una volta terminate le vongole, filtrate il fondo di cottura ottenuto e mettetelo da parte. Questo liquido darà sapore alla vostra pasta.

A questo punto fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quindi scolate al dente e posizionatela in una padella alta. Aggiungete il fondo ottenuto in precedenza e mescolante qualche minuto, dovrete ottenere una pasta cremosa.

Per finire aggiungete le vongole con il guscio o già pulite, completate con una manciata di prezzemolo tritato e servite i vostri spaghetti alle vongole ben caldi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.