Treccine brioche

Le treccine brioche sono un dolce facile da realizzare, soffice e dal sapore delicato perfette per una colazione che conquisterà anche i bambini. Con pochi ingredienti è possibile ottenere un dolce che si sposa alla perfezione con un buon bicchiere di latte fresco.

treccine brioche

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 8 treccine brioche –

  • 400 g di farina 00
  • 240 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 10 g i lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • zucchero semolato per guarnire

PREPARAZIONE

Per realizzare delle ottime treccine brioche prima di tutto prendete un recipiente ed aggiungetevi la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato ed il latte. Quindi impastate per circa 10 minuti per ottenere un panetto omogeneo e liscio, potete utilizzare una planetaria con gancio.

A questo punto aprite il panetto ed aggiungete il sale ed il burro. Quindi impastate fino ad ottenere un nuovo impasto omogeneo, durante questa procedura il composto si slegherà prima di riformarsi.

Posizionate in un contenitore, incidete la superficie e coprite con pellicola alimentare, quindi lasciate riposare fino al raddoppio ( circa 2 ore ).

Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in 8 pezzi e formate dei filoncini. Quindi date forma alle vostre treccine che andrete a posizionare su una teglia da forno rivestita con carta forno. Lasciate riposare per 1 ora.

Spennellate la superficie con del latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, non dovranno cuocere troppo altrimenti si seccheranno.

Quando le treccine sono ancora calde, spennellate la superficie con dell’acqua ed immergete nello zucchero semolato.

Servite le vostre treccine brioche tiepide con una buona tazza di latte fresco.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.