Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è il nome di una fantastica crema adatta per farcire torte morbide o crostate. Con pochi semplici passaggi potrete ottenere una crema perfetta e deliziosa. Il cioccolato rende i dolci molto più golosi ed accattivanti.
Vediamo come procedere.

crema pasticcera al cioccolato

INGREDIENTI – per 500 ml di crema pasticcera al cioccolato-

  • 500 ml di latte intero
  • 90 g di cioccolata fondente
  • 4 tuorli ( 85 g circa)
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina 00

PREPARAZIONE

crema pasticcera al cioccolato

Per realizzare una fantastica e golosa crema pasticcera al cioccolato occorrono pochi passaggi, prima di tutto prendete il cioccolato fondete e tritatelo grossolanamente. Dopo di che versate il latte in un pentolino, dovrà raggiungere il punto di bollore.

Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate per qualche minuto. Poi aggiungete la farina setacciata e sbattete nuovamente gli ingredienti.

A questo punto il latte avrà raggiunto il punto di bollore, togliete dal fuoco ed aggiungete il composto di tuorli, zucchero e farina nel pentolino con il latte. Durante questa operazione è necessario continuare a mescolare per evitare che i tuorli cuociano e formino dei grumi.

Quindi portate nuovamente sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fate cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti continuando a mescolare.

Infine versate la crema pasticcera al cioccolato in un recipiente, coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare in frigo prima dell’utilizzo. La pellicola dovrà toccare la superficie della crema per evitare la formazione di uno strato superficiale rigido.

La crema va conservata in frigo e consumata entro 3 giorni.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.