Preparare il pane fatto in casa porta molte soddisfazioni e porterà allegria. Il pane integrale con pasta madre disidratata è un pane dalla crosta croccante e con una mollica soffice che si accompagna bene con affettati e fromaggi.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – 1 pagnotta di pane integrale con pasta madre disidratata-
- 500 g di farina integrale
- 280 ml di acqua a temperatura ambiente
- 30 g di pasta madre disidratata
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE
Preparare un delizioso pane integrale con pasta madre disidratata è molto facile, occorre seguire pochi semplici passaggi per un risultato strepitoso. Prima di tutto versate la farina integrale in un recipiente, aggiungete la pasta madre disidratata e lo zucchero, mescolate.
Dopo di che versate l’acqua a temperatura ambiente a filo Per ultimo aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo leggermente appiccicoso.
Infarinate un contenitore per lievitazione e posizionatevi l’impasto. Quindi lasciate lievitare fino al raddoppio, per ottenere un pane più morbido e delicato, lasciate lievitare tutta la notte.
Passato il tempo di lievitazione, piegate l’impasto del pane per dare la forma alla vostra pagnotta, per finire incidete la superficie del pane e lasciate lievitare per 60 minuti.
Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35-40 minuti, la crosta del vostro pane dovrà diventare marrone. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servite con formaggi ed affettati.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.