Il pollo in fricassea è un secondo piatto caldo e cremoso che vi delizierà al primo morso. I tuorli dell’uovo si uniscono al succo di limone creando una salsa che si sposa alla perfezione con un pollo morbido e succoso. Realizzate questa ricetta per una cena in famiglia originale e ricca di gusto.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – pollo in fricassea per 4 persone –
- 1 kg di pollo tagliato a pezzi
- 2 cipolle bianche
- un limone biologico
- 250 ml di vino bianco
- 2 tuorli d’uovo
- 1/2 litro di acqua ( o brodo di pollo )
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Per preparare un ottimo pollo in fricassea prima di tutto prendete il pollo tagliato a pezzi ed eliminate la pelle. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente e lasciate scaldare prima di aggiungere il pollo.
Lasciate rosolare bene il pollo prima di sfumare col vino bianco. Nel frattempo prendete le cipolle, eliminate gli scarti e tagliatele a fette. Unitele al pollo, aggiungete l’acqua ( meglio il brodo ) e salate.
Quindi lasciate cuocere con coperchio per 40-45 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
A questo punto versate i tuorli in un recipiente, aggiungete il succo di un limone biologico, un pizzico di sale ed un mestolo di acqua. Quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo sul pollo.
Per finire aggiungete del prezzemolo tritato ed una manciata di sale e pepe, lasciate cuocere un paio di minuti mescolando così da far rapprendere la salsa.
Infine servite il vostro pollo in fricassea ben caldo con una buona fetta di pane tostato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.